Tra gli ospiti della 16^ edizione di BTO – Be Travel Onlife anche i referenti di Turismo Torino e Provincia, l’ente preposto alla promozione della provincia di Torino, quale destinazione di turismo leisure e MICE. La città si è appena aggiudicata il titolo di ‘European Capital of Smart Tourism’ per il 2025, riconoscimento promosso dalla Commissione Europea tra una rosa di 21 candidate provenienti da 10 Paesi.
“Torino Capitale europea dello smart tourism fa del capoluogo piemontese un emblema dell’eccellenza italiana nel promuovere accessibilità, sostenibilità, innovazione digitale e patrimonio culturale nell’ambito dell’ecosistema turistico”. Lo ha detto la ministra del Turismo Daniela Santanchè, commentando la recente premiazione di Torino. “Un riconoscimento che non solo premia le soluzioni sostenibili e innovative formulate dalla città vincitrice, ma che va anche a rafforzare ulteriormente il brand ‘Italia’ nel mondo, la sua visibilità, aggiungendo un altro elemento identitario di spicco a un’offerta turistica già unica nel suo genere”, ha aggiunto.
Intervenuta nel corso della seconda giornata di lavori, la DG Turismo Torino e Provincia, Marcella Gaspardone ha illustrato al pubblico di BTO alcune delle iniziative più recenti della città, per la promozione turistica, tra le quali un progetto sperimentale che prevede l’installazione di due totem interattivi che interagiscono con i turisti per migliorare l’esperienza dei visitatori, attraverso informazioni e racconti legati al patrimonio locale. Presentato anche il nuovo sito ufficiale del turismo della città, una piattaforma che vuole essere un punto di riferimento digitale fondamentale per i turisti, ma anche uno strumento di supporto per gli operatori locali, favorendo la commercializzazione dell’offerta turistica della città.
A dimostrazione dell’impegno costante nell’innovazione, la città di Torino è stata anche la prima in Italia ad ospitare i bootcamp social per la promozione turistica, organizzati dagli influencer del settore turistico ‘Mi prendo e ti porto via’. Questi contest hanno coinvolto una serie di content creator con l’obiettivo di creare una narrazione autentica e creativa della città e valorizzare il territorio, raggiungendo un pubblico più ampio attraverso i canali digitali. “La partecipazione di Turismo Torino e Provincia a BTO 2024 conferma la vocazione della città come laboratorio di innovazione, capace di coniugare tradizione, tecnologia e un approccio contemporaneo alla promozione turistica”, ha spiegato Marcella Gaspardone.