Con un decreto emanato dall'assessorato regionale del Turismo è stato riconosciuto il "Distretto turistico territoriale Isole ed Arcipelaghi di Sicilia" e, contestualmente, il relativo Piano di sviluppo, che fa riferimento all'art. 6 della L. R. n.10/2005. "Si tratta di un passaggio fondamentale – spiega l'assessore Daniele Tranchida – col quale si riconosce sostanzialmente una vera e propria 'autonomia', una deroga speciale che, grazie all'approvazione del Piano di sviluppo, consentirà al Distretto di potere partecipare al bando di finanziamento della linea d'intervento 3.3.3.4 del PO FESR che sarà pubblicato entro la fine dell'anno 2012 e che conterrà risorse per circa 20 milioni di euro".
Il Distretto, grazie alla speciale deroga ottenuta, rientrerà sia in quelli dell' "area tematica", che dell' "area territoriale".
"Tematica – conclude Tranchida – perché fa riferimento, per l'appunto, al tema delle "Isole minori", e territoriale perché comprende elementi naturalistici peculiari".
Il decreto consente al Distretto, che ha sede legale presso il comune di Lipari, nella qualità di comune capofila, di poter partecipare a tutti gli avvisi e ai bandi emessi dall'amministrazione regionale.