Il nuovo cda di Intersac, socio di maggioranza di Soaco, gestore dell'aeroporto di Comiso, ha approvato la nuova bozza di convenzione che regolerà la presenza dei controllori di volo nell'aeroporto di Comiso, che nei prossimi giorni sarà firmata da Enav, Comune di Comiso e Soaco. L'approvazione è avvenuta dopo l'insediamento ufficiale del presidente, Salvatore Bonura, del vice Peppino Giannone, che é presidente della Sac, e dei consiglieri.
La nuova bozza di convenzione, in particolare, è stata riformulata con un ribasso di 326 mila euro. Si è passati infatti dalla previsione di spesa di oltre 4,826 milioni di euro ai 4,5 milioni di euro. Si tratta della somma impegnata dalla Regione Siciliana per fronteggiare la spesa relativa al servizio dei controllori di volo per i primi due anni di attività dello scalo ibleo. La riduzione della spesa è stata favorita dalla considerazione che, nella fase di start-up dell'aeroporto, serviranno meno ore da parte dei controllori di voli rispetto alle 16 giornaliere previste per quando lo scalo sarà a regime.
Il cda di Soaco ha anche ratificato tutte le delibere di Intersac dando mandato al presidente Rosario Dibennardo di recarsi lunedì prossimo nella sede dell'Enav, a Roma, per procedere alla firma della convenzione.