edizione Campania
Coppa America, occasione per il turismo campano
notizia pubblicata 15 Novembre 2012 alle ore 12:32 nella categoria Turismo

Le regate dell’America’s Cup rappresentano un’occasione  per rilanciare l’immagine di Napoli e dell’intera Campania nel mondo, ma anche come parte di un progetto stabile tra il sistema delle imprese e le istituzioni per programmare grandi eventi tutto l’anno.
“L’ingresso della Cciaa di Napoli nella $ società di scopo Acn – afferma Ettore Cucari, presidente della Fiavet Campania – è un passo avanti per ripensare le politiche di programmazione dei grandi eventi. L’ente camerale si sta ponendo come raccordo fondamentale tra le istituzioni, il territorio e il sistema delle imprese. Certo sono tante le emergenze della città, ma puntare sul turismo e sulla promozione di eventi ad alto valore aggiunto – evidenzia Cucari – coinvolgendo tutte le categorie imprenditoriali è sicuramente una risposta forte alle esigenze di programmazione e di sviluppo del territorio che non potrà non avere ricadute positive sull’intero tessuto sociale ed economico. Non solo le regate, però, ma subito un piano condiviso di iniziative stabili di promozione, a partire dalle grandi mostre d’arte, per intercettare il turismo internazionale che chiede soggiorni brevi ma con eventi di forte richiamo e che giustificano una vacanza nelle città d’arte”.
Per Costanzo Iaccarino, presidente di Federalberghi-Campania, “la 2^ edizione delle regate veliche è un’occasione da non perdere per confermare l’appeal dei nostri territori e per generare nuovo turismo internazionale, ma serve uno sforzo supplementare da parte di tutti, per definire una strategia di promozione che punti anche su eventi a forte richiamo. Abbiamo tutto il tempo per promuovere le regate, anche perché la comunicazione dell’evento non sarà gestita esclusivamente dagli americani come nella 1^ edizione. Siamo pronti a fare la nostra parte e condividere progetti comuni che vanno oltre le regate, le quali devono rappresentare un punto di partenza per la società di scopo interistituzionale che potrà avvalersi dell’azione propositiva dell’ente di rappresentanza di tutte le imprese napoletane, di cui apprezzo l’iniziativa”.
“Bene l’ingresso in campo della rappresentanza istituzionale delle imprese, ma iniziamo a ragionare di grandi eventi programmandoli con un anno di anticipo per ‘venderli’ sui mercati internazionali. Per consolidare le presenze e gli arrivi in Campania, c’è bisogno di un calendario di eventi lungo tutto l’anno e che attiri l’attenzione sia del turista amante dell’arte, sia dei giovani e delle famiglie le quali rappresentano la quota principale delle entrate turistiche e commerciali nella nostra regione”, commenta Domenico Iannazzone, presidente regionale della Faita- Confcommercio.