edizione Sicilia
Fondi di garanzia per pmi, 4 incontri del ministero in Sicilia
notizia pubblicata 24 Novembre 2012 alle ore 09:10 nella categoria Cronaca

Quattro tappe per scoprire le opportunità di accesso e le modalità di intervento del Fondo di Garanzia in favore delle piccole e medie imprese italiane. Dunque non solo quelle turistiche. Mediante le Camere di Commercio, il ministero dello Sviluppo Economico incontra la realtà imprenditoriale siciliana nelle città di Catania, Ragusa, Caltanissetta e Palermo.
I quattro incontri informativi si terranno il 27 novembre a Catania, il 28 novembre a Ragusa, il 4 dicembre a Caltanissetta e il 5 dicembre a Palermo. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno alle ore 14.30 presso le Camere di Commercio delle rispettive città.
In pratica, si tratta di un finanziamento di 100 milioni di euro, a valere sul fondo di garanzia per le Pmi tramite il Pon “Ricerca e Competitività” 2007-2013, reso operativo per le regioni dell’area della Convergenza cioè Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Il Fondo Centrale di Garanzia è lo strumento che lo Stato Italiano mette a disposizione delle  micro, piccole e medie imprese per favorire l’accesso a finanziamenti bancari per investimenti e liquidità finalizzati all’attività d’impresa.