edizione Nazionale
WHR, conclusa la IV edizione
notizia pubblicata 26 Novembre 2012 alle ore 10:40 nella categoria Eventi

Si è conclusa la IV edizione del WHR 2012 con risultati andati ben oltre le più rosee aspettative: oltre due terzi degli imprenditori del settore turistico, hotel manager, revenue e web marketing manager di tutta Italia hanno partecipato alle 4 giornate dell’evento capitolino.
La giornata conclusiva è stata un boom di presenze e di relatori d’eccellenza. Tra gli interventi più gettonati quello di Facebook e Google. Per Facebook sono intervenute Francesca Capobianchi ed Annalisa Mattioli del Team Global Marketing Solution. Le relatrici hanno dimostrato quanto questa piattaforma sia costituita da persone vere che vivono una vita reale che scelgono di condividere attraverso il social network. Le condivisioni maggiori riguardano proprio l’ambito dei viaggi, sia prima di partire, sia durante la vacanza; ma è soprattutto al termine del viaggio che l’esperienza social acquista ancora più potere attraverso la  condivisione delle foto ed i relativi commenti. L'83% la percentuale di coloro che si fidano del passaparola generato da Facebook contro il 60% di coloro che si fidano delle social review.
Grande successo anche per Google: durante il primo intervento Federico Corradini, Team Lead – ISO Italia, ha fornito i dati statistici sul mondo del travel e del mobile. Le ricerche effettuate attraverso i dispositivi mobile sono cresciute in maniera esponenziale nell’ultimo anno (+166% nel III quadrimestre del 2012 rispetto al III quadrimestre del 2011), così come il numero delle prenotazioni online effettuate attraverso tali dispositivi, oggi si attesta al 65%. Oggi il 46% del fatturato dell'e-commerce proviene dal settore Travel e l'Italia è al primo posto delle querie tra le destinazioni turistiche, seguita da Francia e Spagna.  La crescita stimata per il 2013 del settore Travel è del 13% e grazie agli strumenti messi a disposizione da Google oggi una struttura ricettiva può riuscire a raggiungere quel numero elevato di visitatori che proprio in quel preciso momento sta cercando informazioni per pianificare la propria vacanza.  
Riscontro positivo anche per gli interventi di Tripadvisor, TvTrip, Kayak, Wihp, WHR Destination, Vertical Booking e GP Dati, e grande attenzione di pubblico è stata rivolta ad InWYA, Eguestbook, Rysto e TwitterMonitor, i progetti presentati nell’ambito dello spazio dedicato al WHR Talent.