edizione Calabria
La Calabria al Seatrade Med di Marsiglia
notizia pubblicata 29 Novembre 2012 alle ore 11:45 nella categoria Turismo

Arrivano i primi risultati positivi dal settore crocieristico calabrese, grazie alla presenza della Regione al Seatrade Med, fiera turistica settoriale  in programma in questi giorni a Marsiglia, in Francia. Tra i temi affrontati in fiera l’avvio di un percorso in gradi di sviluppare il settore del turismo crocieristico, che possa fare da traino allo sviluppo del territorio calabrese. Nel corso dei numerosi incontri i rappresentanti della Regione e dell’Autorità Portuale hanno avuto l’occasione di promuovere le 4 realtà portuali calabresi: Crotone, Corigliano, Reggio Calabria e Vibo Valentia. Inoltre, si è discusso del protocollo d’intesa sulla portualità, approvato dalla Giunta regionale negli scorsi giorni.  Al Seatrade la Calabria ha messo in mostra la sua offerta variegata ed competitiva rispetto ad altre regioni che occupano al momento grandi spazi di mercato. La Regione Calabria ha avviato contatti con Roberto Perocchio, amministratore del terminal passeggeri di Venezia, con la compagnia tedesca Seacloud, con Stavros Hatzakos, presidente della Medcruise, e Sotiris Vlachos, presidente Autorità portuale di Corfù.Proficui anche i contatti con i TO italiani, che hanno confermato l’arrivo in Calabria, per la stagione 2013, di 10 navi da crociera, di cui 9 nel porto di Crotone.
“Abbiamo illustrato le grandi potenzialità dei nostri 4 porti – ha detto Antonella Stasi, vicepresidente Regione – riscontrando interesse da parte di tutti. Siamo fiduciosi che il lavoro portato avanti in questi ultimi mesi possa portare buoni frutti, non solo per lo sviluppo del turismo, ma anche per la promozione in generale del territorio calabrese. Nei prossimi mesi – ha aggiunto – verranno in Calabria molti dei soggetti incontrati, per effettuare dei sopralluoghi specifici”.
“La Calabria entra a pieno titolo in questo settore turistico che finora è stato trascurato – ha sottolineato Luigi Fedele, assessore regionale ai Trasporti ed Internazionalizzazione – come politiche internazionali è utile la nostra presenza in quanto, sia come elemento di attrazione che come promozione, possiamo offrire grandi chance per la commercializzazione dei prodotti delle nostre aziende. L’intento è quello di far arrivare in Calabria navi da crociera di piccole e medie dimensioni. Si tratta di un turismo, spesso di elitè, che una volta sbarcato a terra, si interessa di cultura, di storia, di tradizioni, amante delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche. Tutti elementi presenti nella nostra splendida regione”.