edizione Sicilia
A Termini Imerese scoperta cisterna di età romana
notizia pubblicata 01 Dicembre 2012 alle ore 09:30 nella categoria Beni culturali

Una nuova scoperta a Termini Imerese che potrebbe diventare per la cittadina siciliana una nuova attrazione turistica. L'Associazione SiciliAntica ha riportato alla luce una grande cisterna sotto il piano del Belvedere, il luogo di passeggio più famoso della città.
"E' indubbiamente – sottolinea Alfonso Lo Cascio della Presidenza Regionale di SiciliAntica – una scoperta di grande suggestione. Sapere adesso che proprio sotto il luogo di passeggio più frequentato della città si trova una cisterna di enormi dimensioni, rende ancora più interessante il posto. Abbiamo riportato alla luce un altro pezzo della memoria storica di Termini, un ulteriore contributo alla ricostruzione di quella che doveva essere la città antica. L'antica cisterna ripulita e sistemata potrebbe essere utilizzata per fini turistici: parte di un originale e suggestivo itinerario dell'antica città romana, o uno dei luoghi di un affascinante percorso nella Termini sotterranea".
L'imponente struttura si trova a circa due metri dal piano di calpestio. Si tratta di un ambiente voltato dell'altezza di circa sei metri che potrebbe essere ampio diverse centinaia di metri quadrati. La cisterna, a una prima osservazione, sembra integra ed in perfette condizioni. Per circa trenta centimetri è ancora ricoperta d'acqua. L'antica cisterna venne realizzata probabilmente in età romana e successivamente utilizzata durante il periodo medievale fino a quando il castello fu in funzione e dovette servire ai termitani per poter sopravvivere nei lunghi periodo di assedio.