edizione Nazionale
Borghi, al via programma nazionale per aree interne
notizia pubblicata 05 Dicembre 2012 alle ore 11:00 nella categoria Eventi

Sabato 15 dicembre a Roma, in occasione del seminario organizzato da Fabrizio Barca, ministro della coesione territoriale, si parlerà di borghi e di programmi di sviluppo socio economico dei piccoli comuni nelle aree interne del Paese. Verranno presentate le strategie e obiettivi della nuova programmazione per le Aree Interne. I Borghi srl prenderà parte al seminario in veste di relatore per il contributo offerto su queste tematiche anche nell'ambito delle varie edizioni dell'Evento Borghi & Centri Storici al MADEexpo di Milano. 
Il ministro Barca, in occasione della sua partecipazione all'ultima edizione del MADE  aveva, anticipato il varo di questa programmazione che potrà riversare nel prossimo futuro i suoi effetti tanto sul versante imprenditoriale e occupazionale che su quello della qualità degli interventi di recupero e dei processi amministrativi messi in campo dalle amministrazioni centrali e locali, partner essenziali di qualsiasi iniziativa di programmazione e di sviluppo in questi contesti.
Nei prossimi mesi prenderà il via un processo di programmazione e progettazione delle da svolgersi alla luce delle indicazioni e degli strumenti che verranno immaginati e messi in campo per sostenere e accompagnare,  a livello nazionale, le progettualità che si svilupperanno in tale direzione nei diversi contesti. Una progettualità che dovrà sforzarsi di integrare le varie dimensioni delle politiche di intervento. Al seminario del 15 dicembre è prevista la partecipazioni di titolari Renato Balduzzi, Mario Catania, Elsa Fornero a Francesco Profumo.