edizione Sicilia
Enna, Provincia vende hotel Sicilia al terzo tentativo
notizia pubblicata 06 Dicembre 2012 alle ore 10:00 nella categoria Alberghi

Passaggio di proprietà per l'hotel Sicilia di Enna. La struttura ricettiva di proprietà della Provincia di Enna è stata aggiudicata alla Sga, società di gestione alberghiera di Enna, dell'imprenditore Calogero Salvaggio che nella parte bassa del capoluogo già gestisce già l'albergo Federico II di nuova costruzione. La vendita è andata in porto dopo il terzo esperimento. E l'unica busta pervenuta nei tempi e nei modi previsti dal bando è stata proprio quella della Sga a cui va l'assegnazione provvisoria dell'immobile. La società ha offerto 2 milioni 636 mila euro contro l' importo a base d'asta fissato in 2 milioni 610 mila 630 euro e 40 centesimi. L'offerta della società ha superato di 26 mila euro l'importo a base d'asta. Ora però si deve verificare la volontà della società, Aiti srl, che oggi gestisce la struttura e che vanta un diritto di prelazione sull'intero immobile.
In ogni caso questi soldi rappresentano una boccata d'ossigeno per le magre casse provinciali e serviranno alla realizzazione di alcuni progetti di utilità ed interesse collettivo.
L'albergo Sicilia è situato nella centralissima piazza Napoleone Colajanni. La costruzione risale agli anni '50 e si estende su una superficie di 5 mila metri quadrati, dispone di 60 camere, sala da pranzo, sala conferenza e altri spazi dedicati alla ricezione alberghiera. Per decenni l'hotel Sicilia è rimasto l'unico albergo in funzione nella parte alta della città. Oggi la città può contare anche sulla funzionalità del Bristol e di numerosi B&B.