edizione Emilia Romagna
Provincia Bologna, a settembre arrivi a+7% e presenze a +3,5%
notizia pubblicata 12 Dicembre 2012 alle ore 12:45 nella categoria Turismo

I dati di settembre confermano un ripresa nel turismo bolognese. L'inversione di tendenza è iniziata con l'estate facendo registrare un segno positivo sia negli arrivi sia nelle presenze rispettivamente del +7,04% e +3,54% a livello provinciale.
Gli arrivi dall'inizio dell'anno segnano un +0,4% mentre le presenze un +0,25%. In termini assoluti, dall'1 gennaio al 30 settembre  sono arrivati 1.192.568 turisti per un totale di 2.567.051 presenze.
Da segnalare la migliore performance degli hotel: +13,53% di arrivi e +9,62% presenze a settembre. Si tratta di un +2,55% arrivi e un +1,31% presenze da inizio anno. Segno meno, invece, per i servizi extra-alberghieri.
“Il comparto economico turistico bolognese dimostra con questi numeri la sua vitalità e la sua sostanziale tenuta – commenta Graziano Prantoni, assessore provinciale alle Attività Produttive – pur in un contesto profondamente recessivo quale quello in cui stiamo vivendo.
Per questo motivo – prosegue – è importante non disperdere gli sforzi sin qui compiuti per qualificare sempre più l'offerta turistica delle città e continuare a crescere in termini di cultura dell'accoglienza". In questa direzione va, ad esempio, il progetto 'Lezioni di Territorio', un'occasione di alta formazione gratuita offerta dalla Provincia agli operatori turistici del territorio”.