edizione Veneto
Turismo congressuale, le azioni della Regione per rilancio
notizia pubblicata 17 Dicembre 2012 alle ore 12:39 nella categoria Congressuale

Il Veneto rilancia sul turismo congressuale con le sue 345 strutture costituite da: 209 alberghi, 100 centri congressi, 34 dimore storiche, 2 residenze turistico alberghiere. Dopo il battesimo a Rimini, nel giugno scorso, del ‘Venice Region Convention Bureau Network’, Marino Finozzi, assessore regionale al Turismo, ha insediato il Tavolo delle Sinergie per il turismo congressuale, strumento creato dalla Regione d’intesa con le categorie imprenditoriali interessate per realizzare un rapporto diretto tra i Convention Bureau e i segmenti economici coinvolti nella congressualità. Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti dei 7 Convention Bureau provinciali ed esponenti di Unioncamere del Veneto, Assoturismo – Confesercenti, Federalberghi – Confturismo, Federturismo – Confindustria, Federcongressi&Eventi.
“Il sistema dei Convention Bureau è ormai realtà operativa – ha detto Finozzi – ma questo è solo il punto di partenza per dare concretezza alle proposte di ospitalità di meeting, assemblee, congressi, convention, capaci di generare nuova economia al di fuori delle tradizionali stagionalità turistiche e coinvolgendo il territorio in maniera vasta”.
Per promuovere l’offerta regionale, è stata impostata una strategia di marketing nazionale e internazionale, della quale anche il tavolo delle sinergie diventa volano per creare, promuovere e portare eventi sul territorio, da accompagnare con iniziative collaterali che coinvolgono cultura, svago, enogastronomia e occasioni di visita. Intanto, la prima mossa del  Veneto è la partecipazione della Regione al progetto triennale di eccellenza MiceinItalia, cofinanziato assieme allo Stato. Questa iniziativa punta alla qualificazione dell’offerta della filiera congressuale mediante il coordinamento e la partecipazione a Fiere specializzate, e alla qualificazione della commercializzazione mediante la realizzazione di workshop, sopralluoghi ed educational.