edizione Nazionale
Fiavet e Costa Crociere: dopo 10 anni c’è il nuovo contratto
notizia pubblicata 19 Dicembre 2012 alle ore 11:35 nella categoria Turismo

Firmato il nuovo contratto tra Fiavet e Costa Crociere che regola i rapporti tra la compagnia e le agenzie. In particolare il nuovo dispositivo disciplina con chiarezza e trasparenza alcuni aspetti pratici relativi soprattutto alle responsabilità che ricadono in capo all'agente di viaggio, nella sua qualità di "intermediario", così come previsto all'art. 33 comma 1 punto b del Codice del Turismo.
L'accordo prevede, inoltre, l'inserimento di una nuova regolamentazione per tutti gli agenti di viaggio che possono operare sul web, definendo regole chiare e trasparenti, applicabili sia alle agenzie di viaggio fisiche che a quelle on line.
"Dopo oltre 10 anni – sottolinea il presidente Fortunato Giovannoni – Fiavet ha riscritto le regole dei rapporti TO/TA con Costa Crociere. Lo abbiamo fatto a garanzia di tutto il mercato, con la massima considerazione delle nuove dinamiche commerciali e con l'inserimento di dispositivi fortemente innovativi, che consentiranno il pari riconoscimento del ruolo imprenditoriale di tutti i player commerciali. Grazie a questo risultato, Fiavet conferma il suo ruolo di associazione di categoria volta a tutelare gli interessi dell'intero comparto dell'intermediazione turistica, garantendo il riconoscimento della dignità e della professionalità degli agenti di viaggio. A Costa Crociere – conclude Giovannoni – va il merito di aver saputo ricercare un dialogo costruttivo al fine di trovare la migliore soluzione nell'interesse di tutti gli agenti". La nuova regolamentazione entrerà in vigore da gennaio 2013.