edizione Nazionale
Tirrenia: flotta rinnovata, in arrivo accordi con adv e pagamenti a rate
notizia pubblicata 19 Dicembre 2012 alle ore 11:45 nella categoria Trasporti

Flotta rinnovata nei primi 150 giorni di attività. E' il primo traguardo raggiunto da Tirrenia-Cin così come anticipato dal nuovo management della compagnia a luglio scorso. La flotta, attualmente composta da 16 navi, è stata completamente rinnovata e ora i traghetti hanno una anzianità inferiore ai 10 anni. Tre le nuove navi già operative che a regime diventeranno cinque per sostituire completamente il vecchio parco mezzi con un investimento complessivo di 4 milioni di euro. 
Il bilancio di cinque mesi di attività della nuova Tirrenia è stato tracciato dal presidente e amministratore delegato Ettore Morace a bordo della nave Amsicora, ormeggiata al porto di Cagliari. "In questi 150 giorni abbiamo fatto molto – ha esordito Morace – Dal cambio della squadra, ora giovane e motivata, al rinnovamento totale della flotta, dall'ingresso di due nuovi operatori nella ristorazione al miglioramento dei servizi di bordo con l'apertura di aree riservate ai bambini e il rinnovo degli allestimenti".
Novità in vista anche per fronteggiare il caro-combustile con una serie di accordi diretti tra la compagnia, tour operator e agenzie di viaggio. La società sta inoltre perfezionando una convenzione con le banche per dare la possibilità ai clienti di pagare a rate biglietti superiori ai 300 euro: il servizio sarà operativo da febbraio. E da marzo debutta il nuovo portale web con un sistema dinamico di prenotazioni. 
Parlando del mercato sardo, che assorbe buona parte degli impegni di Tirrenia-Cin, Morace ha rilanciato i piani della compagnia. "Sentiamo la responsabilità di garantire pienamente la continuità territoriale – ha chiarito il numero uno della società marittima – Abbiamo sottoscritto una convenzione con lo Stato di otto anni che ci impone 44 partenze settimanali verso la Sardegna. Con le nuove navi il servizio è migliorato e i tempi di percorrenza sono stati abbattuti: 10 ore da Cagliari a Civitavecchia contro le 16 del recente passato. E il cambio di rotta ci ha dato ragione. Nonostante il traffico passeggeri abbia subito in Sardegna un calo di un milione di unità – ha concluso Morace –  Tirrenia-Cin ha aumentato il fatturato del 10% con un incremento del numero di viaggiatori pari al 60% sulle prime due nuove navi entrate in servizio in questi mesi".