edizione Lazio
La Btsa torna a Viterbo per la 13^ edizione
notizia pubblicata 25 Gennaio 2013 alle ore 12:31 nella categoria Eventi

Dal 2 al 5 marzo Viterbo ospiterà  la 13^ edizione della Borsa del Turismo Sociale e Associato (BTSA). Il workshop, che si terrà lunedì 4 marzo, vedrà protagonisti circa 80 buyer (cral, dopolavori, associazioni culturali, circoli e associazioni sportive, parrocchie e TO specialisti, ecc.) e più di 350 seller (adv, TO, enti di promozione turistica, consorzi, compagnie aeree, ferroviarie e marittime, società di trasporto pubbliche e private, società di servizi, aziende del ricettivo alberghiero ed extra alberghiero, ecc.). 
Prevista la partecipazione di buyer stranieri provenienti dal mercato europeo, soprattutto del Nord e dell'Est e qualcuno anche da paesi extra europei.
La manifestazione cambia di nuovo location ritornando alla sua sede originaria, l'Hotel Salus.
Novità di questa edizione è il convegno sulle problematiche del turismo nazionale alla luce della crisi che il comparto sta vivendo e del coincidente rinnovo del Parlamento. Il convegno, previsto per sabato 2 marzo, presso l’Hotel Salus Terme, vedrà la presenza dei massimi esponenti delle Associazioni di categoria, delle Imprese e degli Enti Locali.
“Il turismo associato – afferma Nicola Ucci,  ad della Rete System Srl – è una risorsa fondamentale in un periodo di crisi economica per sostenere i flussi turistici pluristagionali e destinazioni legate sia all’ambiente che alla cultura, all’enogastronomia, alle vacanze attive e ad altri segmenti in crescita, come il wellness ed il rurale”.
“L’evento – dice Vincenzo Peparello, amministratore del Cat di Viterbo – è di eccezionale importanza per l’economia turistica del territorio sia per la qualificata adesione di centinaia di operatori italiani e stranieri e della stampa di settore che come sempre assicura il proprio apporto, sia per i temi che saranno sviluppati e che riguarderanno la situazione attuale, le prospettive di sviluppo e le strategie di marketing territoriale orientato e la destagionalizzazione dei flussi turistici”.
La manifestazione è organizzata dalla Società Rete System Srl, titolare del marchio 'BTSA-Borsa del Turismo Sociale e Associato' e dal CAT (Centro Assistenza Imprese) della Confesercenti di Viterbo e vede come partner la Regione Lazio, l'Unioncamere Lazio, la Camera di Commercio di Viterbo, l'Assessorato al Turismo della Provincia di Viterbo, l'Amministrazione Comunale di Viterbo e gode del patrocinio dell'Enit/Agenzia Nazionale per il Turismo e del Ministero del Turismo.