edizione Nazionale
Bit, Skyscanner: si rafforza il ponte Italia-Asia
notizia pubblicata 18 Febbraio 2013 alle ore 10:30 nella categoria Turismo

Spagna, UK, USA e Germania sono le destinazioni più cliccate mentre tra le extraeuropee spicca la Thailandia. E' quanto emerge dall'indagine effettuata da Skyscanner in occasione della Bit di Milano, che ha eleborato le tendenze nella ricerca di voli in arrivo e partenza dalla Penisola.
Secondo i dati dell’Osservatorio Bit 2013, elaborati con la collaborazione di Skyscanner, guardando all’Italia che cerca voli in partenza, il Nord America è tra le prime 10 mete extraeuropee, insieme alla Thailandia, mentre l’unico paese africano in top 20 è il Marocco.
Crescono invece le ricerche per l'Italia dall'Est Europa: Russia, Polonia, Ungheria, Macedonia, Bosnia Erzegovina.
Confrontando i dati sulla ricerca di voli per l’Italia 2012 e 2011 si nota la maggioranza di paesi asiatici tra le prime 20 destinazioni. Molti come Singapore, Myanmar, Taiwan, Sri Lanka e Corea del Sud con un interesse crescente tra il 30 e il 40%.
L’Italia poi è la quinta nazione tra quelle che cercano voli per la Cina dopo Regno Unito, Russia, Giappone e Singapore. La ricerca di voli con partenza dalla Cina guarda invece principalmente alle destinazioni asiatiche. In questo senso, le uniche estranee tra le prime dieci sono Regno Unito e Stati Uniti. L’Italia finisce in 16^ posizione.
In relazione ai giorni entro i quali gli italiani cercano il proprio volo, si è evidenziato che nel 2012 la media è di 52 giorni in anticipo. Un numero che ha subito delle variazioni nel corso dell’anno, con una consistente diminuzione nella media di giugno (-5%) e un aumento nei mesi di maggio e novembre.
Skyscanner ha quindi dedicato un particolare focus su Milano. Nella ricerca di voli verso gli scali milanesi cresce l’interesse di Mosca e Manchester, mentre calano le ricerche nazionali da Catania, Napoli e Roma. Riguardo alle partenze, il podio è occupato da Londra, New York e Barcellona. Tra le new entry Budapest e Mosca. Nel 2012, inoltre, è aumentato il numero delle ricerche di voli per Milano con partenza dal Regno Unito, in crescita anche quelle in arrivo da Russia e Olanda. Calano invece le ricerche verso Milano a livello nazionale anche quelle provenienti da Spagna e Portogallo. Calo che si riscontra anche nelle ricerche da Milano verso la Spagna e le destinazioni italiane in generale. Tra le prime 20 più ricercate nel 2012 spunta l’Ungheria.
Tra le prime 20 città da cui vengono cercati voli per gli scali milanesi è Varsavia a mostrare una tendenza più positiva rispetto alle altre per il 2013, mentre Dublino e Birmingham fanno il loro ingresso in top 20. La capitale irlandese è una novità anche per quanto riguarda i voli in partenza dagli aeroporti milanesi assieme Mosca. Nell’ottica nazionale, i paesi che hanno maggiore interesse verso Milano sono la Spagna e la Russia, accompagnate da Ungheria e Ucraina. Allo stesso tempo anche l’interesse da Milano verso la Spagna sembra consolidarsi nel 2013, con una crescente voglia di Cuba.