edizione Sicilia
Mondello al lavoro in vista della prossima estate
notizia pubblicata 18 Febbraio 2013 alle ore 11:09 nella categoria Turismo

Riqualificazione di alcune zone di Mondello, decoro urbano, piano parcheggi. Il Comune di Palermo è già al lavoro per rilanciare la borgata marinara in vista della prossima stagione estiva. Si è svolta nei giorni scorsi una prima riunione con una delegazione di commercianti e residenti presso l'assessorato Attività Produttive per discutere e pianificare un progetto per il rilancio economico e di rivalutazione paesaggistica. Durante l'incontro si sono valutate alcune proposte progettuali che mirano alla riqualificazione di tutti gli spazi comuni (della Via Torre di Mondello e della Piazza di Mondello) relativi alle concessioni del suolo pubblico di pertinenza dei negozi commerciali. La riunione ha affrontato a 360º i temi di un piano di rilancio: dal costituendo CCN (Centro Commerciale Naturale), alla realizzazione e di un piano condiviso di decoro urbano che dia un nuovo volto alla borgata: un piano del colore degli edifici, frutto di una linea/idea architettonica comune che includa l'arredo urbano con pedane, ombrelloni, fioriere, tavoli, sedie e insegne coordinate per dare in modo migliore un'immagine subito identificabile con la Borgata Marinara. Si è ovviamente parlato del prossimo piano parcheggi funzionale al piano della mobilità per la prossima estate, del rifacimento del manto stradale ipotizzando l'utilizzo di nuovi polimeri che cambierebbero il colore stesso dell'asfalto rendendolo meno scuro e di definire meglio tutte le aree pedonali già autorizzate.
L'incontro è il primo di una serie che vedrà coinvolti nei prossimi giorni, altri attori istituzionali come la Circoscrizione, l'ASP per la concessione delle autorizzazioni sanitarie, la Sovraintendenza per le autorizzazioni del piano di riqualificazione, l'Assessorato al Verde e alla Vivibilità, la Polizia Municipale, la Capitaneria di Porto, il demanio marittimo e tutte le aziende municipalizzate dei servizi.
Per l'assessore per le Attività Produttive Marco Di Marco "questa iniziativa servirà finalmente a rilanciare e riqualificare le attività imprenditoriali e non solo dell'area di Mondello con il concorso e la partecipazione di tutti. Mondello è per la Città di Palermo un distretto produttivo e turistico unico per la sua storia, per la sua posizione geografica e per la notorietà nel mondo, tutti fattori che impongono una attenzione e una progettualità particolare per essere un vero motore che genera più economia e che potrà anche essere preso a modello da applicare anche ad altri Borghi Marinari della città come Sferracavallo, Santerasmo, la Bandita".