edizione Nazionale
Kenya, attacco a ville private: feriti due italiani
notizia pubblicata 20 Febbraio 2013 alle ore 11:51 nella categoria Cronaca

Nuovo attacco a turisti italiani a Mayungu, tra Malindi e Watamu, in Kenya. Un commando di sei persone incappucciate ha assaltato con pistole e machete un gruppo di ville private per rapinarle. Un italiano è stato ferito a colpi d'arma da fuoco: trasportato in ospedale sarebbe fuori pericolo. Un altro è stato accoltellato a una mano. La notizia è stata confermata dalla Farnesina che tramite il suo rappresentante di Malindi Roberto Macrì sta seguendo la vicenda sul posto.
"E' stata un'esperienza assurda" ha raccontato all'Ansa Alessandro Aiani. "Erano sei persone, avevano due pistole e dei machete. All'1.30 di notte stavamo tornando a casa, hanno aspettato che scendessimo dalla macchina e ci hanno aggrediti – ha riferito – ci hanno buttati a terra e minacciati. Un mio amico è stato accoltellato a una mano. Ci hanno portato via soldi e macchine fotografiche. Poi sono passati alle altre ville", ha aggiunto il testimone spiegando che si tratta di un gruppo di 5 ville private, tutte abitate da turisti italiani, una decina in totale. Alla casa accanto, quindi, i banditi "hanno sparato a un altro signore, un abruzzese, ferendolo alla pancia. E' stato un incubo, sanguinava, volevamo portarlo in ospedale ma ci avevano chiusi dentro. Solo grazie all'intervento di una persona della security locale siamo riusciti a farlo portare in ospedale".
Appena due settimane fa in un resort di Watamu Bay, una turista italiana, Paola Boglio di Brescia, era sopravvissuta per miracolo a un colpo di pistola che l'aveva ferita alla nuca. Dopo 48 ore di ricovero nell'ospedale di Malindi, è rientrata in Italia in buone condizioni di salute. Secondo la polizia locale, l'assalto della scorsa notte potrebbe essere opera della stessa banda.