edizione Abruzzo
Teramo, nasce Dmc ‘Riviera dei Borghi Acquaviva’
notizia pubblicata 26 Febbraio 2013 alle ore 12:41 nella categoria Turismo

In Abruzzo ha preso vita, dopo le nuove direttive della Regione in materia di turismo, la orima Dmc – Compagnia di Destinazione. “Si tratta del primo esempio italiano di Consorzio di operatori privati – spiega una nota – basato sul concetto della ‘Compagnia di Destinazione’ e si chiama ‘Riviera dei Borghi Acquaviva’”. Il bando emanato dalla Regione, infatti, ha stimolato 120 operatori di 16 Comuni del territorio, ricompreso tra le aree del Cerrano, Fino e Vomano, ad unire le forze per creare una struttura organizzata per la promozione e la vendita del prodotto turistico e dei prodotti locali del territorio.
Giovedì 28 febbraio ci sarà l'ufficializzazione del Consorzio con la firma dell'atto costitutivo. “È stato un processo lungo e complesso – affermano i fondatori del consorzio – ma alla fine la volontà, la passione, la forza d'identità degli operatori ha prevalso sulle difficoltà organizzative. Tutti hanno compreso le potenzialità e  l'innovazione di questo progetto, che consentirà di competere sul mercato turistico, nazionale ed internazionale, con una destinazione organizzata per prodotto e di stimolare e rilanciare un territorio”.
La Dmc diventa un'agenzia che si specializza su un determinato territorio ed offre diversi servizi: prenotazioni alberghiere, trasporti, tour, escursioni, promozione di prodotti enogastronomici, organizzazione di eventi e quant'altro necessario per attirare le attenzioni dei turisti. Differisce dai TO in quanto non tratta direttamente con i clienti finali, ma fornisce i suoi servizi a degli intermediari, tra i quali anche i TO.