edizione Campania
Enac, firmata convenzione con Aeroporto Salerno
notizia pubblicata 26 Febbraio 2013 alle ore 11:55 nella categoria Aeroporti

Alessio Quaranta, dg dell’Enac, e Carmine Maiese, presidente della società Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi S.p.A., hanno sottoscritto la convenzione con cui l’Enac affida a questa società la gestione dell’aeroporto di Salerno Pontecagnano. La convenzione riguarda la progettazione, lo sviluppo, la realizzazione, l’adeguamento, la gestione, la manutenzione e l’uso degli impianti e delle infrastrutture aeroportuali dello scalo, compresi i beni demaniali.
“Con la firma della convenzione, la società Aeroporto di Salerno si impegna a definire e attuare le strategie e le politiche commerciali per lo sviluppo dello scalo di Salerno Pontecagnano anche in relazione alle esigenze del bacino di traffico servito e nell’ottica di uno sviluppo del sistema aeroportuale della Campania. Nel rispetto della Carta dei Servizi, la società dovrà, tra i vari adempimenti, garantire anche i livelli di qualità delle prestazioni offerte all’utenza”, ha evidenziato Quaranta.
La gestione di un aeroporto permette alla società di realizzare un piano di investimenti a lungo periodo finalizzato anche a tutelare le esigenze dei passeggeri. Proprio per questo la concessione viene rilasciata dall’Enac al termine di un’istruttoria che valuta i programmi di intervento, il piano investimenti e il piano economico finanziario presentato dalla società, così come avvenuto per lo scalo di Salerno Pontecagnano. La concessione ha durata ventennale, ma è soggetta a revisione quadriennale relativamente all’attuazione del programma d’intervento e, in particolare, alla realizzazione del piano di investimenti e al raggiungimento degli obiettivi prestabiliti.