edizione Nazionale
eDreams: i migliori aeroporti al mondo sono in Asia
notizia pubblicata 27 Febbraio 2013 alle ore 10:45 nella categoria Aeroporti

eDreams ha pubblicato la classifica dei 'Migliori Aeroporti del mondo 2012'. I viaggiatori online hanno espresso i propri giudizi (dando un voto da 1 a 5) su diverse categorie: shopping, comfort sale d’attesa, servizi bar e ristoranti. Al primo posto c'è l’Aeroporto di Bangkok (BKK), il cui nome ufficiale è Suvarnabhumi Airport. Ad un solo punto di distanza, al secondo posto, si classifica il Changi Airport (SIN) di Singapore, in terza posizione lo scorso anno. A completare il podio c’è Chek Lap Kok Airport (HKG) di Hong Kong. L’aeroporto Incheon di Seoul, che invece nel 2011 si era classificato primo, scende al quinto posto.
Tra i peggiori al mondo, secondo i clienti eDreams, c’è lo scalo senegalese di Dakar (DKR). Lo scalo soffre i disagi di un piccolo aeroporto che non ha sufficienti servizi e in cui il personale ha difficoltà a esprimersi in inglese.
In fondo alla classifica due aeroporti italiani: Roma Fiumicino (FCO) e Firenze Peretola (FLR). Lo scalo romano, nonostante sia uno degli aeroporti più importanti d’Italia dotato di molti servizi, pare offrire ai passeggeri strutture e assistenza inadeguate, soprattutto se paragonati a quelle degli aeroporti asiatici e altri internazionali. I clienti lamentano soprattutto le lunghe file ai varchi di sicurezza e per ritirare i bagagli, l’assenza di una metropolitana e il costo eccessivo dei taxi.
Anche lo scalo fiorentino è criticato dai viaggiatori online per l’inadeguatezza dei servizi rispetto al numero di passeggeri e per le tariffe dei taxi troppo alte. Oltre a quelli italiani, altri due aeroporti europei entrano nella black list 2012: Berlin Schönefeld (SXF) e Parigi Beauvais (BVA).