edizione Nazionale
Una biglietteria sotterranea per la Tour Eiffel
notizia pubblicata 15 Marzo 2013 alle ore 12:30 nella categoria Turismo

Stop alle interminabili file d'attesa, sotto la pioggia o nel gelo, ai piedi della Tour Eiffel: il Comune di Parigi sta pensando di trasferire nel sottosuolo la biglietteria del suo monumento simbolo della città, tra i più visitati al mondo, in uno spazio più accogliente e soprattutto "intelligente". 
Il costo dei lavori potrebbe elevarsi a "centinaia di milioni di euro" secondo quanto afferma il quotidiano Le Parisien.  
A quanto pare, il progetto prevede la realizzazione di una grande hall per l'accoglienza dei visitatori, ottenuta scavando un piano sotto la torre: oltre alla biglietteria (che attualmente si trova ai piedi della torre) in questo nuovo spazio ci saranno negozi di souvenir, ristoranti, un museo della Tour Eiffel, stand per l'affitto delle audioguide e un deposito bagagli. E sul modello dell'Empire State Building di New York, animazioni e filmati sul monumento e la sua storia potrebbero essere proiettati su alcuni schermi disposti nella futura hall sotterranea per distrarre i visitatori in coda per il biglietto o per l'ascensore.
"La Tour Eiffel era stata costruita per accogliere fino a 500 mila visitatori e ne ospita oggi 7 milioni – spiega Jean-Bernard Bros, assessore al turismo del comune di Parigi e presidente della Società che ha in gestione la torre (Sete) – non possiamo eliminare del tutto le file d'attesa ma il nostro scopo è di renderle più piacevoli e intelligenti".