edizione Nazionale
Compagnia dei Cammini incoraggia i viaggi con Fido
notizia pubblicata 21 Marzo 2013 alle ore 10:40 nella categoria Tour operator

La Compagnia dei Cammini sa bene quanto il legame tra cane e padrone sia importante e per questo motivo nelle camminate proposte Fido è il benvenuto. Il catalogo de La Compagnia dei Cammini, che conta 100 viaggi in Italia e nel Mediterraneo, molte esperienze di cammino sono aperte anche agli amici a 4 zampe.
Per semplificare la comprensione del catalogo, l’associazione ha creato uno speciale marchio che distingue i diversi viaggi proposti: il cane verde con scritta ‘Io posso partire!’ è stato apposto ai viaggi ai quali i cani possono partecipare senza problemi. Ed ecco alcuni viaggi con questo marchio: dal 30 aprile al 4 maggio ‘La costa dei trabocchi’, cammino lungo il vecchio tracciato della ferrovia tra Pescara e Vasto’;  dal 18 al 25 maggio ‘Somalento, con gli asini in Salento’, tra gli oliveti e la macchia mediterranea, a passo lento con gli asini; dal 20 al 23 giugno  ‘Avventure del gufo Gigi: la valle dei laghi fantasma’ e ‘Avventura in un lembo di Appennino misterioso e selvaggio’. 
Il cane arancione con scritta ‘Io posso partire, ma…’ riunisce i viaggi aperti ai cani, ma nei quali il proprietario del cane potrebbe dover trovare soluzioni alternative dove lasciare il cane per la notte (in giardino, in un garage, chiedendo in giro) oppure gestire momenti in cui il cane non potrà essere presente. Ecco alcuni viaggi con questo marchio: dal 24 al 28 aprile ‘La Via degli abati – Nel cuore dell’Appennino Emiliano’, si ripercorre il cammino che gli abati compivano per raggiungere la Via Francigena; dal 18  al 25 maggio ‘In cammino sulle isole Egadi’, si cammina a Favignana, Levanzo, Marettimo, tra sentieri assolati per sentire il profondo respiro del mare; dal 30 maggio al 2 giugno ‘Désert des Agriates in Corsica’, un weekend, in un luogo protetto e isolato.
Invece dove non c'è il marchio, il cane non potrà partecipare per questioni logistiche o di divieto in alcune zone di interesse naturalistico.
Tra le novità dl 2013 La Compagnia dei Cammini propone un viaggio dedicato esclusivamente ai viandanti accompagnati dai loro amici a quattro zampe. ‘Cammini a quattro zampe: asini e cani con Massimo Montanari’, in programma da giovedì 5 a domenica 8 settembre, è rivolto a chi cammina col proprio cane le montagne che da Colfiorito, in Umbria, portano a Sefro nell’alto Appennino marchigiano.