edizione Emilia Romagna
L’Emilia Romagna in vetrina al Mitt di Mosca
notizia pubblicata 20 Marzo 2013 alle ore 12:26 nella categoria Turismo

L’Emilia Romagna è presente al  MITT di Mosca dove, in programma fino al 23 marzo, con 20 operatori turistici regionali per promuovere l’offerta turistica del territorio e per rilanciare la campagna promozionale “Emilia Romagna Terra con l’anima e col sorriso’.
Il turismo russo mercato sempre più centrale in regione, ha registrato rilevanti tassi di crescita annui e, per il 2012, i numeri indicano un aumento a due cifre sia in termini di arrivi che di presenze. Dal gennaio all’ottobre 2012 in Emilia Romagna gli arrivi russi sono stati 255.396 per un milione e 75.200 di presenze con un aumento percentuale, rispetto al 2011, del 16,13% e 16,37%. Gli incrementi sono confermati dai dati dell’aeroporto di Rimini dove nel 2012 gli arrivi, da e per la Russia, sono stati 432.488 con un aumento del 5,8% rispetto all’anno precedente. Al momento nello scalo riminese sono confermati i voli da 9 città (Mosca, Ekaterinburg, Kazan, Krasnodar, Novosibirsk, Rostov, Samara, San Pietroburgo, Ufa) a cui si aggiungerà il collegamento per Tyumen.
Riscontri positivi anche per il volo giornaliero diretto Bologna-Mosca diAeroflot. Fino alla fine di febbraio sono stati infatti oltre 31mila i passeggeri trasportati con questo collegamento, da e per Mosca, con un riempimento medio dei voli del 68%.
Giovedì sera, presso il Radisson Royal Hotel Ukraina, è in programma la serata promozionale ‘Emilia Romagna terra con l’anima e il sorriso’, con un gala dinner a base di prodotti eno-gastronomici regionali. Nel corso della serata sarà presentata la destinazione Emilia Romagna ed il gala sarà preceduto da uno speed networking-workshop tra operatori regionali e una quindicina di TO provenienti da regioni russe, Ucraina e Bielorussia. Il programma prevede anche un omaggio a Giuseppe Verdi nell’anniversario dei 200 anni della sua nascita.
Già lunedì 18 marzo, il turismo dell’Emilia Romagna è stato presente a Mosca in occasione dell’International MICE Forum, fiera-workshop dedicata al segmento mice dove l’offerta internazionale ha incontrato la domanda russa.