edizione Marche
Le Marche sono la regione italiana più ‘social’
notizia pubblicata 04 Aprile 2013 alle ore 11:57 nella categoria Turismo

La Regione Marche raggiunge la vetta della classifica nazionale come località ‘social’. Grazie alla pagina Marche Tourism, le Marche sono le prime in Italia, superando di oltre 6 punti Abruzzo, Toscana e Veneto, per  ‘Indice medio di user engagement’, ovvero il rapporto tra il numero di fan e le loro interazioni all’interno della pagina.
Il merito è di ‘Social Media Team Marche’, gruppo di 6 esperti di comunicazione, nato nell’agosto 2012 all’interno della Fondazione Marche Cinema Multimedia di proprietà della regione e presieduta da Neri Marcorè. Il team ha il compito di occuparsi della promozione turistica del territorio sulle principali piattaforme social: i profili ‘Marche Tourism’, ‘Marche Turismo’ e ‘Discovery Marche’ sono su Facebook, Twitter, Flickr, Pinterest, Foursquare, Instagram, Google+ e Youtube e sono fra i più cliccati.
“Oggi oltre l’80% dei turisti si rivolge al web e in particolare ai social network per scegliere la meta del viaggio – afferma Sandro Giorgetti, capo progetto di Social Media Team Marche – quindi è essenziale che gli enti pubblici facciano promozione e siano presenti nel mondo digitale”. 
Per Giorgetti, i dati dell’engagement su Facebook sono importanti perché se il numero di follower è significativo “ancora di più lo è la viralità, ovvero le reazioni che si creano in seguito alla diffusione di un determinato messaggio sul social network. Attraverso i nostri profili non ci limitiamo a fare promozione turistica attraverso una comunicazione fredda e  istituzionale – spiega Giorgetti – ma cerchiamo di creare una connessione, di  instaurare una relazione con gli utenti stimolando ad esempio interventi, domande, curiosità e iniziative”.