edizione Sicilia
Stancheris istituisce tavolo tecnico sul turismo
notizia pubblicata 10 Aprile 2013 alle ore 12:00 nella categoria Turismo

Un tavolo tecnico finalizzato a riordinare il settore turistico siciliano per risollevarlo dalla crisi. E' stato istituito dal nuovo assessore regionale Michela Stancheris che ieri ha incontrato i rappresentanti regionali e sindacali delle categorie imprenditoriali alla presenza di Linda Vancheri, assessore regionale alle Attività produttive.  
L'incontro, che aveva il carattere di una prima ricognizione dei problemi che caratterizzano lo stato di salute del turismo siciliano, si è rivelato positivo per la disponibilità del governo regionale ad accogliere e valutare una piattaforma di proposte operative che in questa fase sono state solo accennate.
Soddisfazione è stata espressa da Confindustria Sicilia Alberghi e Turismo per la sinergia e la comunione di intenti espresse durante l'incontro organizzato da Michela Stancheris e Linda Vancheri. "Il nostro comparto – dice il presidente Ornella Laneri – può avere un  ruolo strategico  fondamentale per una crescita economica e, conseguentemente, occupazionale del nostro territorio. Una potenzialità già emersa durante una ottimistica conferenza stampa tenuta al Vinitaly dalla Regione Siciliana".
Parere positivo sulla riunione anche da parte del presidente Federalberghi Sicilia e vicepresidente nazionale, Nico Torrisi; dal presidente Fipe, Dario Pistorio; e dal numero uno di Faita, Giuseppe Zingale che si augurano che si sia aperta finalmente "una nuova fase fatta di impegni concreti per sostenere il turismo siciliano nella convinzione che la crisi non è, né sarà, un fatto temporaneo, ma che ha cambiato la realtà dell'intero comparto".
Nel pomeriggio, Federalberghi ha incontrato le organizzazioni sindacali per mettere a punto gli schemi per un accordo regionale sull'apprendistato, sulla sicurezza sul lavoro, sull'Haccp, sulla formazione continua per gli occupati e per i lavoratori interessati dagli ammortizzatori in deroga. E' stata elaborata una bozza di documento per il tavolo di lavoro del governo che, condiviso anche dai sindacati dei lavoratori, formerà oggetto del prossimo incontro con il Governo Crocetta.