edizione Sicilia
Gangi regala le case del centro storico e il turismo ringrazia
notizia pubblicata 13 Aprile 2013 alle ore 10:00 nella categoria Territori

Incentiva il turismo e il ripristino del centro storico. Ecco perché l'iniziativa, messa in campo dall'amministrazione comunale, di regalare le case del centro storico funziona. Nel comune madonita, unico in Sicilia a far parte dei Comuni Gioielli d'Italia, negli ultimi mesi è stato un boom delle cessioni immobiliari. "Con l'iniziativa di cedere gratuitamente immobili vetusti del centro storico da ristrutturare e utilizzare per finalità turistico-ricettive o abitative – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – l'ente pubblico fa da tramite: acquisisce la disponibilità dei cittadini a cedere gratuitamente gli immobili, abitazioni del centro storico cadenti che avrebbero messo a rischio l'incolumità pubblica per poi metterli a disposizione di chi fa pervenire la richiesta ai nostri uffici. Ad occuparsi della transazione è un'agenzia immobiliare locale: chi sarà scelto avrà l'obbligo, pena la decadenza, di stipulare l'atto pubblico di acquisto della casa sostenendo solo le spese del rogito notarile e d'ufficio e procedere alla ristrutturazione e al recupero entro due anni".
L'iniziativa ha avuto un enorme successo perché assieme alle case cedute, gratuitamente, si è innescato un meccanismo che ha incrementato anche il mercato immobiliare con l'acquisto di altri vecchi fabbricati non inseriti nel circuito"houses for free", negli ultimi mesi sono state circa 50 le abitazione cedute gratuitamente o vendute a prezzi modici.
In queste settimane, per soddisfare la crescente richiesta e individuare nuovi immobili, l'assessore Giuseppe Pane, con delega alla cessione delle case gratuitamente, dopo una ricognizione ha inviato una missiva ai proprietari di case vuote o in cattive condizioni chiedendo la disponibilità a cederle (sempre gratuitamente) a privati o società. "Recentemente i nostri uffici – ha detto l'assessore Pane – hanno censito, nel centro storico, 160 abitazioni disabitate, abbandonate, a volte anche pericolanti con il rischio di provocare danni a terzi con la lettera invitiamo i proprietari a liberarsene".
Per informazioni: tel. 0921644076 – tel.0921501694.