edizione Nazionale
easyJet: ora carta d’imbarco anche su smartphone
notizia pubblicata 06 Maggio 2013 alle ore 10:50 nella categoria Compagnie aeree

Da oggi chi viaggia con easyJet potrà visualizzare la carta d'imbarco sul proprio smartphone o i-Phone. La low cost inglese da qualche giorno ha lanciato un nuovo servizio, il Mobile Boarding Pass, per chi parte da Londra Stansted, Londra Southend, Manchester, Edimburgo, Amsterdam e Nizza. In base al successo riscontrato tra i clienti che utilizzeranno il servizio nel periodo di prova, la compagnia prevede di estendere il servizio ad altri aeroporti.
In questo modo, i passeggeri potranno effettuare il check-in meno di 10 secondi e scaricare la carta d'imbarco sul proprio iPhone o dispositivo Android. Nei prossimi mesi la sperimentazione verrà estesa anche ai dispositivi Blackberry e Windows 7/8. L'app è disponibile in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, olandese e portoghese. Una volta che le carte d'imbarco sono state scaricate, vengono salvate sul dispositivo, per cui per utilizzarle non è necessaria nessuna copertura di rete o connessione wi-fi, evitando così di incorrere in spiacevoli costi di roaming. Le carte d'imbarco possono essere scaricate da 30 giorni a 2 ore prima della partenza del volo.
Il test sarà esteso anche all'introduzione di carte d'imbarco multiple, per permettere a famiglie e gruppi di effettuare il check-in di più persone avendo a disposizione tutte le carte d'imbarco su un unico dispositivo. Recentemente è stata aggiunta all'applicazione la possibilità di prenotare il proprio posto a bordo, aggiungere un bagaglio alla prenotazione e visualizzare gli hotel disponibili presso la destinazione di viaggio, con un solo click.