edizione Basilicata
Matera, incontro per valorizzare ‘Presepe Vivente’
notizia pubblicata 10 Maggio 2013 alle ore 11:23 nella categoria Territori

“Il presepe vivente rappresenta un forte motivo di attrazione turistica nelle festività natalizie. Ma è necessario alzare la qualità della proposta, allungare il periodo di permanenza e costruire, intorno a questa iniziativa, una serie di eventi in grado di rafforzare ulteriormente il suo appeal. A cominciare dalla denominazione: nelle ‘Cinque stagioni di Matera’ abbiamo chiamato questa serie di eventi che andranno dall’inizio di novembre fino a metà gennaio “Matera presepe del mondo”. È quanto ha affermato Alberto Giordano, assessore comunale al Turismo, durate l’incontro con gli operatori turistici e il partenariato che organizza il ‘Presepe vivente’ per cominciare a programmare gli eventi del Natale 2013. 
Durante la riunione si è discusso di alcune proposte per qualificare l’offerta a partire da interventi minimi per rendere più scenografici i luoghi e per rendere più suggestivo l’effetto notturno nei Sassi, un concorso di presepi a cura di artisti da realizzare in una quindicina di vicinati, l’estensione dei mercatini dell’artigianato artistico. 
Gli operatori hanno espresso la necessità di iniziare a lavorare subito affinché si possano programmare pacchetti turistici in grado di rendere l’offerta più attraente, catturare l’attenzione internazionale e uscire dalla logica del ‘consumo domestico’.
La riunione è stata aggiornata a un nuovo incontro che si terrà fra una quindicina di giorni durante il quale gli operatori illustreranno le loro proposte per rendere la città più attrattiva nel periodo di Natale.