Sabato 18 maggio anche in Sicilia si celebra "La Notte dei Musei". Alla manifestazione internazionale ideata dal ministero della Cultura francese nel 1999 con il nome originario di "Printemps des musées" (Primavera dei musei) ed "esportata" in gran parte degli altri paesi europei, aderisce anche l'Isola con decine di musei statali, civici e privati, biblioteche comunali, palazzi storici e molte aree archeologiche aperte in orario serale e notturno gratuitamente. In programma anche concerti e convegni, visite guidate e spettacoli.
A Palermo aderiscono Palazzo Asmundo; la GAM Galleria d'Arte Moderna "E. Restivo"; il Museo di Mineralogia; Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino. A Catania, Castello Ursino; Chiesa Monumentale San Nicolò all'Arena; Palazzo della Cultura; Museo MACS (Museo Arte Contemporanea Sicilia); la sede dell'associazione ASHRAM (MultiKulti) in via Landolina 41; Parco archeologico e paesaggistico Valle Dell'Aci; Monastero dei Benedettini.
Nel messinese apertura straordinaria del Museo Archeologico "Santi Furnari" di Tripi; a Gibellina inaugurazione della mostra fotografica "Miniere di Sicilia" al museo Belìce/Epicentro della Memoria Viva e visita guidata al Museo delle Trame Mediterranee. Infine, a Siracusa, sarà fruibile Arkimedeion – Museo di Archimede. Per conoscere l'elenco aggiornato dei siti aperti clicca qui.