Singapore Airlines presenta i dati dell'esercizio 2013-2013, che ha registrato un aumento del 12,8% dell'utile toccando 379 milioni di dollari nonostante sia stato registrato un utile operativo inferiore.
L'utile operativo è sceso del 19,89% (-57 milioni di dollari) rispetto all'esercizio precedente totalizzando 229 milioni di dollari. Nonostante queste sfide i ricavi del Gruppo sono aumentati di 240 milioni di dollari (+1,6%) grazie a un fatturato che riflette la crescita del 7,3% nel numero di passeggeri trasportati, sia pure a fronte di guadagni unitari inferiori. Le attività promozionali rese necessarie da un'intensa concorrenza e dal deprezzamento delle valute produttrici di fatturato nei confronti del dollaro di Singapore hanno ridotto il guadagno unitario per passeggero del 4,2%. Le spese del Gruppo sono aumentate di 297 milioni di dollari (+2,0%) principalmente a causa degli aumenti dei costi variabili e di quelli per il carburante e il personale. Il carburante ha rappresentato il 40% della spesa dell'intero esercizio.
Nel IV trimestre la perdita operativa del Gruppo è aumentata di 39 milioni di dollari a fronte di una contrazione del fatturato dell'1% (-38 milioni di dollari) dovuta principalmente ai minori guadagni unitari nel traffico passeggeri. Il Gruppo ha tuttavia conseguito nel trimestre un utile netto di 68 milioni di dollari contro una perdita di 38 milioni di dollari nell'ultima frazione dell'esercizio precedente: questo è principalmente attribuibile al surplus derivato dalla vendita di aeromobili, motori e parti di ricambio.
Le prospettive economiche globali rimangono incerte con una continua debolezza dell'Eurozona e il lento recupero degli Stati Uniti.
Le prenotazioni passeggeri già ricevute per i prossimi mesi sono pressoché invariate rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I guadagni unitari sono probabilmente destinati a rimanere sotto pressione a causa di un sentiment economico negativo, mentre i ricavi risulteranno ulteriormente diluiti qualora le principali valute produttrici di fatturato dovessero continuare a svalutarsi rispetto al dollaro di Singapore. Nel frattempo la solidità della posizione finanziaria del Gruppo permetterà di affrontare le numerose sfide e di continuare ad investire nel miglioramento di prodotti e servizi.