edizione Sicilia
Via ecomostro, Scala Turchi torna paradiso
notizia pubblicata 07 Giugno 2013 alle ore 12:06 nella categoria Territori

Torna all'antico splendore la Scala dei turchi. Lo scheletro dell'ecomostro, che sarebbe dovuto diventare un albergo, è stato abbattuto dalle ruspe dopo una battaglia durata quasi 25 anni tra ambientalisti e imprenditori. A gridare vittoria sono gli attivisti di Legambiente  ma anche il Comune che alla fine l'ha spuntata contro le resistenze dei proprietari della struttura mai completata. E' così raso al suolo uno degli innumerevoli esempi della speculazione edilizia degli anni Ottanta: l'autorizzazione per la costruzione del complesso turistico in località Punta Grande era stata data a Luigi Fretto, amministratore unico della Scatur srl nel 1989. La denuncia di Legambiente arrivò pochi mesi dopo. Nel marzo 2011 la giustizia amministrativa aveva dato definitivamente torto ai proprietari riconoscendo come inammissibile la loro proposta di sanatoria. Così, la stessa Scatur ha deciso di dare corso all'ordinanza di demolizione e ripristino dei luoghi firmata dal sindaco Piero Puccio, dopo l'intervento della Procura che aveva intimato all'amministrazione di procedere all'abbattimento dell'ecomostro. L'ordinanza era stata notificata al legale rappresentante pro-tempore della Scatur srl il 31 ottobre dello scorso anno. A quel punto, i proprietari hanno provato un ultimo inutile ricorso al Tar, prima di procedere con le ruspe.  
"La demolizione di uno degli ecomostri più noti in Italia in uno dei luoghi più belli della Sicilia rappresenta una pagina storica per la tutela dell'ambiente e contro l'abusivismo edilizio", ha detto l'assessore regionale al Territorio Mariella Lo Bello.
"E' una giornata storica – ha detto Mimmo Fontana, presidente di Legambiente Sicilia – perché rappresentativa di un cambiamento culturale in corso in Sicilia. Non si arriva a questa demolizione semplicemente perché si è concluso un contenzioso amministrativo, ma soprattutto perché è cambiato l'atteggiamento della Procura e del Comune". 
A sorridere è soprattutto il sindaco Puccio. Adesso la Scala dei Turchi potrà tornare il paradiso dei turisti. "Non ci lasciate soli – ha chiesto Puccio ai politici – Le lungaggini burocratiche e giudiziarie hanno danneggiato l'immagine del nostro Comune. Dobbiamo tutti impegnarci per rilanciare la costa". Plauso all'abbattimento dell'ecomostro è venuto dal ministro per l'Ambiente Andrea Orlando: "é un altro passaggio significativo nella guerra contro l'abusivismo e rappresenta un segnale importante verso una ritrovata cultura della difesa del nostro ambiente".