edizione Nazionale
85% partirà dopo la maturità e 42% prenota in adv
notizia pubblicata 12 Giugno 2013 alle ore 14:58 nella categoria Tour operator Video

L'85% dei maturandi questa estate partirà per il viaggio di Maturità. Destinazione: Italia, Grecia, Spagna. Resistono i miti USA e Australia per sognare. Queste le indicazioni emerse da una ricerca svolta da Skuola.net per conto di Karambola, tour operator del Gruppo Alpitour dedicato alle vacanze "no frills", a cui hanno partecipato circa 1.300 studenti. La presenza prepotente di internet nelle vite dei giovanissimi non fa comunque preferire la prenotazione online del viaggio a quella effettuata in agenzia, che resta il canale sul quale convergono il maggior numero di consensi. Il 42% degli studenti preferisce recarsi fisicamente in un'adv e organizzare la propria vacanza tramite un tour operator.
La metà degli intervistati partirà con gli amici, mentre uno su quattro con i compagni di classe. Pochi hanno intenzione di fare il loro viaggio di maturità con il partner, solo il 18%. Ci sarà tempo per questo tipo di vacanze, che invece sono più diffuse tra gli universitari.
Divertimento low cost sembra essere il motto dei diplomandi che hanno intenzione di partire subito dopo l'esame. Infatti, circa il 40% di loro si è posto come tetto di spesa massima da destinare al viaggio quello tra i 100 e i 300 euro, mentre il 30% alza il budget tra i 300 e i 500 euro.  
Per far fronte a questo genere di richieste, Alpitour, con il suo brand Karambola, ha organizzato pacchetti vacanza insieme al sito Skuola.net. Lo scopo della collaborazione è la creazione di vacanze a misura di studente, ma allo stesso tempo a portata delle loro tasche. Ibiza e Lloret de Mar sono le mete spagnole definite dai pacchetti che i maturandi potranno prenotare, con prezzi a partire da 399 euro, direttamente dal sito di Skuola.net.