edizione Nazionale
Spagna, Montsec eletto Destinazione Turistica
notizia pubblicata 13 Giugno 2013 alle ore 10:20 nella categoria Turismo

Adesso anche il Montsec può fregiarsi del simbolo ‘Destinazione Turistica’. Questa distinzione porterà il riconoscimento internazionale del legame del progetto turistico della zona alla massima qualità del cielo e la sua tutela. Il riconoscimento è stato assegnato dalla Fondazione Starlight.
Il Montsec presenta un elevato grado di eccellenza e sarà una delle destinazioni pioniere a scala mondiale in questo ambito, creando offerte e prodotti personalizzati che integrerebbero le altre offerte turistiche e culturali già apportate dalla comarca.
Il Centro di Osservazione dell’Universo è stato inaugurato nell’aprile 2009 ed è formato da un edificio centrale che comprende i laboratori e l’esposizione permanente. Il Parco dei Telescopi è lo spazio esterno dedicato all’osservazione del firmamento sia di giorno che di notte, con due edifici con cupole di osservazione che contengono due telescopi automatici, un celostato per l’osservazione del sole e vari telescopi portatili. L’Ull (l’Occhio) del Montsec ospita un planetario digitale multimediale che consente sia la ricreazione del cielo attuale sia quello di qualsiasi epoca e la riproduzione di filmati sull’intera cupola. La cupola apribile di 12 m di diametro del planetario e una parete frontale mobile la trasformano in una piattaforma per l’osservazione diretta del cielo reale del Montsec.