edizione Sicilia
Etna da oggi è patrimonio mondiale Unesco
notizia pubblicata 21 Giugno 2013 alle ore 12:32 nella categoria Territori

L'Unesco ha inserito oggi l'Etna nel patrimonio mondiale definendolo come uno dei vulcani "più emblematici e attivi del mondo". Il comitato dell'Unesco è riunito nella sua 37/ma sessione annuale a Phnom Penh in Cambogia. La decisione era stata anticipata i primi di maggio.
L'Unesco ha aggiunto che l'Etna, il più importante vulcano in attività in Europa con un'attività conosciuta da almeno 2.700 anni, ha "una delle storie documentate di vulcanismo più lunghe del mondo".
"I crateri della vetta, i coni di cenere, le colate di lava, le grotte di lava e la depressione della valle del Bove fanno dell'Etna una destinazione privilegiata per la ricerca e per l'istruzione", scrive ancora l'Unesco che nota come "esso continua ad influenzare la vulcanologia, le geofisica ed altre discipline della Terra".
"La sua notorietà, la sua importanza scientifica e i suoi valori culturali e pedagogici sono d'importanza mondiale", conclude.
La zona classificata dall'Unesco come patrimonio mondiale fa parte del Parco dell'Etna creato nel 1987. Il Comitato del patrimonio mondiale dell'Unesco nella sua riunione annuale di Phnom Penh deve vagliare l'iscrizione nel patrimonio di 31 luoghi naturali e culturali. Fino ad ora sono 962 i siti iscritti in 157 paesi. Tra i siti che hanno chiesto l'ammissione per il loro "valore universale eccezionale" figurano tra gli altri le Ville e i giardini medicei in Italia, il monte Fuji in Giappone e la città di Agadez in Niger.