Banchi informativi in cinque aeroporti italiani (Roma Fiumicino, Genova, Milano Malpensa, Pescara e Trapani) per la quinta edizione della Giornata dei Diritti dei Passeggeri Aerei, promossa da Adiconsum e dal Centro Europeo Consumatori, in collaborazione con Enac, e Assaeroporti.
In questi "help-desk" che, peraltro, hanno ricevuto il riconoscimento di ‘best practice' dalla Commissione Europea, i passeggeri possono recarsi per chiedere consigli, fugare dubbi e ricevere materiale ad hoc. A loro disposizione anche delle brochure informative, elaborate e condivise dagli organizzatori dell'iniziativa, distribuite gratuitamente che forniscono esaurienti informazioni sui diritti dei passeggeri del trasporto aereo in caso di cancellazione, ritardo o negato imbarco, le voci di costo del biglietto aereo, i diritti delle persone con disabilità e a mobilità ridotta nel trasporto aereo (Regolamento CE 1107/200).
"L'iniziativa è finalizzata a diffondere l'informazione sui diritti di chi utilizza il mezzo aereo per i propri spostamenti. Viaggiare in maniera più informata, infatti consente al passeggero di essere più consapevole dei propri diritti e di tutelarsi al meglio in caso di disservizi e disagi".