edizione Sicilia
I laghi siciliani tra turismo ed ecosostenibilità
notizia pubblicata 25 Luglio 2013 alle ore 10:35 nella categoria Territori

Focus sui laghi e sul turismo sostenibile nelle zone che circondano i laghi in Sicilia. Fino a sabato 27 luglio, Goletta dei Laghi, la campagna nazionale di Legambiente per il monitoraggio dello stato di salute e la salvaguardia dei bacini lacustri italiani, realizzata con il contributo del COOU (Consorzio Obbligatorio Oli Usati) e di Novamont, fa tappa in Sicilia.
"Il passaggio di Goletta dei Laghi nella nostra Regione serve per mettere in luce il patrimonio di bellezza e biodiversità dei laghi siciliani – annuncia Gianfranco Zanna, direttore di Legambiente Sicilia – con escursioni, incontri, dibattiti  vogliamo fare il punto sulla situazione attuale e sulle grandi potenzialità di sviluppo sostenibile per questi territori. Vogliamo che in futuro i laghi regionali divengano simboli di tutela ambientale e che siano al contempo fruibili ai cittadini nella maniera più opportuna per garantire un giusto rispetto dei preziosi ecosistemi che ospitano".
Tra gli appuntamenti della tappa siciliana, giovedì a Caltanissetta conferenza stampa sullo stato della Riserva naturale "Lago Soprano" di Serradifalco; venerdì 26 luglio il dibattito "Un'altra Pergusa è possibile" e visita al Geopark di Pergusa; sabato 27 luglio a Catania incontro di approfondimento sui Pantani di Lentini e Gelsari. Nella stessa giornata la Goletta dei Laghi si sposta a Messina con un focus pomeridiano sui Laghi di Ganzirri e Faro.