edizione Campania
A Pompei attiva una sola biglietteria: polemica
notizia pubblicata 30 Luglio 2013 alle ore 12:45 nella categoria Turismo

Oltre 2 ore di fila sotto il sole per visitare Pompei. E' quanto accade ai turisti costretti ad estenuanti code per acquistare i biglietti di ingresso nell'unica biglietteria funzionante. A denunciarlo la Camera di Commercio e gli operatori turistici di Napoli.    
"Una vergogna per l'intero sistema turistico nazionale – ha affermato Maurizio Maddaloni, presidente Cciaa di Napoli – che dura da più di 2 mesi, secondo le associazioni imprenditoriali degli adv e delle rappresentanze delle guide turistiche, costrette queste ultime ad annullare le visite per i tempi lunghissimi di attesa alla biglietteria".    
Maddaloni ha lanciato un appello alla Soprintendenza archeologica di Napoli e Pompei affinché venga affrontata quest'emergenza che "può fare molti più danni di un crollo e rischia di dare il colpo finale d'immagine ad uno dei posti più ricchi di storia e più visitati al mondo". 
Dello stesso parere Ettore Cucari, presidente della Fiavet Campania. "Stiamo vivendo una situazione irreale, con code lunghissime sotto il sole e turisti che sono costretti ad abbandonare l'unica fila per l'ingresso agli scavi – ha spiegato Cucari – Attualmente non è prevista la prenotazione online e anche per i gruppi è necessario convertire i vaucher presso l'unico sportello aperto al pubblico. Così si respinge il turismo – ha aggiunto – e si cancella ogni sforzo per rendere l'area metropolitana di Napoli più accogliente e competitiva con altre realtà territoriali che comunque non posso contare su enormi tesori a cielo aperto come Pompei".   
Per Vincenzo Schiavo, presidente di Assoturismo Campania, si tratta di ''un danno incalcolabile non solo per Pompei ma per la cultura italiana intera, perché abbandonare centinaia di turisti sotto al sole per ore in un'area archeologica visitata da oltre 2,3 milioni di turisti all'anno è uno scempio nazionale che richiede un intervento immediato del Governo''.