edizione Lazio
Pedonalizzazione Fori Imperiali, il no dei commercianti
notizia pubblicata 06 Agosto 2013 alle ore 11:01 nella categoria Territori

I commercianti dell'Esquilino dichiarano guerra alla pedonalizzazione dei Fori Imperiali e si preparano ad organizzare una serrata a settembre. A lamentarsi sono soprattutto i commercianti di via Labicana e via Merulana,. “Siamo molto preoccupati per quello che sta accadendo – spiega Maria Grazia Panella, titolare di storico panificio di fronte al Teatro Brancaccio – l'affluenza rispetto ad agosto scorso è in calo del 25-30% e se continua così saremo costretti a licenziare qualcuno. Il 14 settembre stiamo pensando di chiudere i negozi e scendere in piazza, bloccando il traffico su via Merulana per un'intera giornata. Il sindaco ci ha trattato come sudditi”. 
Dopo la notte di festa per i romani è iniziata la prima settimana all'insegna dello stop delle auto sotto al Colosseo con auto e scooter sono alle prese con la nuova viabilità. Soddisfatti, invece, i turisti. “È un'idea bellissima, si doveva fare già da tempo'' commentano in molti mentre si riparano dal solleone sotto ombrellini e cappelli.
Intanto, continuano i lavori per installare la nuova segnaletica. Oggi sono comparsi nuovi segnali di direzione per indicare mete quali Eur, San Giovanni o stazione Termini. A presidiare la zona giorno e notte i vigili urbani che danno continuamente indicazioni.