edizione Nazionale
Anche San Marino punta sul turismo accessibile
notizia pubblicata 27 Agosto 2013 alle ore 11:51 nella categoria Turismo

La Repubblica di San Marino è pronta a entrare sul mercato del turismo accessibile. E per farlo al meglio ha firmato un accordo con Village for all V4A. Alla firma, avvenuta al Meeting di Rimini presso lo stand della Repubblica di San Marino, sono intervenuti il segretario di Stato per il Turismo Teodoro Lonfernini, il direttore dell'Ufficio del Turismo Gloria Licini, il presidente del Comitato Paralimpico Sammarinese Daniela Del Din, il presidente di Village for all Roberto Vitali, il presidente del Consorzio San Marino 2000 Stefano Raggi e il direttore del Consorzio San Marino 2000 e responsabile del progetto Mahena Abbati.
"Il turismo accessibile – ha sottolineato Lonfernini – costituisce uno dei punti centrali del Piano Strategico di Sviluppo del Settore Turistico; attraverso questa particolare tipologia di turismo si intende facilitare l'accesso alle diverse esperienze turistiche per tutte le persone, nella consapevolezza che rendere il turismo maggiormente accessibile è prima di tutto una responsabilità sociale".
San Marino è stato nel 2006 tra i primi 10 firmatari della Convenzione ONU dei diritti delle persone disabili e nel recente passato ha avuto tra i suoi Capitani Reggenti Mirko Tomassoni, (in coppia con Alberto Selva dal 1° ottobre 2007 al 1° aprile 2008, la carica è semestrale), primo Capitano Reggente disabile.
Per Vitali, "questo accordo ci riempie di orgoglio e vedrà tutto il mio impegno e del mio staff per portare San Marino a fare quel salto di qualità che lo renderà, in pochi anni, punto di riferimento mondiale per il turismo accessibile. San Marino è la prima Repubblica che ha scelto di investire sull'ospitalità accessibile con V4A ed ha al suo fianco tutte le imprese e gli imprenditori del mondo del turismo senza i quali questa avventura non sarebbe possibile".