edizione Nazionale
e-Dreams, a settembre vacanze in Italia e low cost
notizia pubblicata 05 Settembre 2013 alle ore 13:34 nella categoria Turismo

eDreams delinea le tendenze di viaggio per il mese di settembre. Dall’analisi dei dati, riferiti ai voli aerei prenotati durante questo mese, risulta evidente che oltre il 60% delle prenotazioni è da riferirsi a voli low cost, una tendenza in costante aumento, anche rispetto allo stesso intervallo di tempo del 2012 (la percentuale si assestava sul 50%).  Il numero totale di prenotazioni indica, invece, un incremento del 2% rispetto al 2012, segno che gli italiani stanno iniziando a modificare le proprie abitudini di viaggio, prediligendo la calma e i prezzi più bassi di settembre. Oltre il 45% dei voli prenotati su eDreams.it vengono effettuati all’interno dei confini nazionali con uno scontrino medio di circa 100 euro. Le mete più battute sono Milano,  Catania e Roma. Chi invece parte per destinazioni europee spende in media 116 euro e sceglie come mete  preferite le classiche Londra, Parigi e Barcellona e Ibiza. 
Il 15% degli e-traveller prenota voli a lungo raggio con una spesa media di circa 550 euro.
Per quanto riguarda le compagnie aeree low cost la più prenotata è Ryanair seguita da easyjet. I vettori di linea che invece registrano il maggior numero di prenotazioni sono Alitalia e Meridiana.
“Dai nostri dati – dice Angelo Ghigliano, Country Manager eDreams Italia -risulta che nel mese si settembre per un soggiorno in hotel si spendono mediamente 105 , con una diminuzione di spesa rispetto al 2012 del 15%. La durata media di una vacanza in questo periodo è di 3 giorni, di solito si parte in 2 e come mete si prediligono Parigi, Barcellona, Londra e Amsterdam”.