Otto milioni di euro su eventi di risonanza nazionale e internazionale e sul recupero del patrimonio culturale, è l’investimento previsto dall’assessorato al Turimo e ai Beni Culturali della Campania per il rilancio e la promozione del settore. ”La Campania – ha detto Pasquale Sommese, assessore al Turismo e ai Beni Culturuali – è una regione che va vissuta tutto l’anno e se, finora, sono mancate politiche turistiche integrate ora si corregge il tiro”.
Tra le iniziative da finanziare con il trasferimento dei fondi a Comuni, un cartellone ricco di 12 mesi consecutivi di iniziative suddivise in due tranches. Gli eventi si articoleranno a partire dal mese in corso e fino a maggio 2014, poi da giugno a dicembre 2014. La prima serie di eventi si concretizza in 15 progetti di restauro e valorizzazione, gia’ individuati, e tiene conto di tutte le aree della Campania, costiere ed interne.
Alla base della nuova strategia regionale un’indagine del Censis secondo cui c’è un indice di gradimento altissimo della regione. “Una buona percentuale, pari all’81,6% – ha concluso Sommese – giudica la Campania una regione bellissima; il 60% l’ha visitata ed il 44,2% la considera migliore delle descrizioni che se ne fanno”.