edizione Sicilia
Alla scoperta della Sicilia partendo dal chicco di grano
notizia pubblicata 27 Settembre 2013 alle ore 11:00 nella categoria Tour operator

Sono gli antichi grani di Sicilia il filo conduttore di una serie di attività legate alle eccellenze dell'enogastronomia siciliana che Inpoltronissima, TO siciliano specializzato nell'incoming, sta organizzando tra settembre e dicembre nell'isola. La novità è che ciascun itinerario sarà suddiviso in tre diversi momenti: la conoscenza, i corsi di cucina, e gli eventi.
La conoscenza prevede due escursioni per venire a contatto con l'antica lavorazione del frumento. La prima si è svolta durante la Festa del grano a Raddusa lo scorso 8 settembre mentre la seconda è in programma domenica 29 settembre a Castelvetrano dove si potrà assistere alla molitura a pietra di Antichi Grani di Sicilia presso i "Molini del ponte", la cottura del Pane Nero di Castelvetrano nel forno a legna dell'Antico forno di Ottavio Guccione, le degustazioni delle olive, dell'olio e del vino dell'Azienda Biologica Terre in Fiore e la visita del Parco Archeologico di Selinunte.
Cinque invece i corsi di cucina: protagonisti pizza e sfincione, i biscotti, il cous cous, il panettone e la tipica rosticceria palermitana.
Infine, gli eventi che completeranno l'itinerario sono la presentazione del progetto Pan di Sicilia il 1 novembre e la Festa mercato di fine corsi il 14 dicembre.
Il costo per il tour a Castelvetrano di domani, domenica 28 settembre, è di 40 euro e include spostamenti in pullman; pranzo e degustazioni varie; assicurazione; iva. Per info e prenotazioni: 0916115050 – 3332264447 – [email protected]