edizione Sicilia
Siracusa, museo Paolo Orsi chiuso per due settimane
notizia pubblicata 01 Ottobre 2013 alle ore 12:08 nella categoria Beni culturali

Manutenzione straordinaria e così da oggi, 1 ottobre, al 13 ottobre, il Museo "Paolo Orsi" di Siracusa resta chiuso. "La chiusura del Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi per due settimane – ha spiegato l'assessore regionale ai Beni Culturali Mariarita Sgarlata – è dovuta a motivi tecnici (un improvviso guasto verificatosi all'impiantistica elettrica). Il tempo della chiusura è da intendersi come precauzionale, nella certezza di risolvere, in questo periodo, il problema insorto".
La Sgarlata ha inoltre annunciato per i prossimi giorni una conferenza stampa per illustrare i progetti per il futuro del museo. Infatti stanno per partire una serie imponente di interventi, finanziati dall'Ue, per il radicale rinnovamento della comunicazione al pubblico e per l'ampliamento dei settori espositivi, compreso il restyling del parco esterno inserito nel percorso di visita come "museo en plain air".
"E' mio intento indire a Siracusa, nei primi giorni di ottobre una conferenza stampa – ha sottolineato l'assessore – per informare in modo dettagliato al pubblico e alla comunità scientifica, quanto l'assessorato sta realizzando, sia per il Museo archeologico di Siracusa e più in generale per la ricchissima realtà museale dell'intera isola, che verrà ricondotta a ad un sistema di qualità, che ne esalti il rilievo scientifico e al contempo la potenzialità sotto il profilo del ritorno turistico".