edizione Sicilia
A Siracusa le novità dell’arte dell’enogastronomia
notizia pubblicata 05 Ottobre 2013 alle ore 09:30 nella categoria Eventi

Un evento per conoscere le ultime tendenze nel mondo del caffè e della ristorazione di qualità, in compagnia di qualificati esperti e professionisti. Una giornata di spettacolo in cui l'enogastronomia diventa arte. Tutto questo e molto altro è il Coffee Show Latte Art 2013 che si svolgerà domenica 6 ottobre al Centro Commerciale i Papiri di Siracusa. La manifestazione, giunta alla terza edizione, è organizzata dall'associazione culturale enogastronomica "Mangiare bene e non solo", con il patrocinio del Comune di Siracusa e di Siracusa Turismo.
Per un giorno intero, dalle 9.30 alle 19, il Centro Commerciale ospiterà una serie di esibizioni, esposizioni, dimostrazioni e incontri dedicati ai cultori del caffè e agli appassionati di enogastronomia, ma anche agli operatori del settore caffetteria e ai pubblici esercizi (bar, alberghi e ristoranti).
Durante questa edizione, numerose associazioni del settore enogastronomico illustreranno le proprie attività, dando delucidazioni in merito ai loro corsi, esibendosi in arti come flambage, flair bartending, sabrage, cake design e preparazione di cocktail. Inoltre, offriranno degustazioni di vini, grappe e prodotti gastronomici. Saranno presenti: A.I.B.E.S. Associazione Italiana Barmen E Sostenitori; A.I.S. Associazione Italiana Sommelier; O.N.A.V. Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino; Slow Food; I.M.A.H.R. International Maitre Association Hotel Restaurant; F.I.B. Federazione Italiana Barman; Accademia Nazionale Italcuochi, Accademia Pizzaioli Ytaliani, A.N.A.G. Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa.
Il programma della giornata prevede anche esposizioni di cakes designer, esibizioni di pizzaioli acrobatici e dimostrazioni culinarie di maitre provenienti da tutta la Sicilia. Il tutto incorniciato da performance musicali e danzanti, esposizioni di auto d'epoca e molto altro.