edizione Toscana
AdF, record di passeggeri a settembre
notizia pubblicata 09 Ottobre 2013 alle ore 10:10 nella categoria Aeroporti

Record di passeggeri a settembre per l’aeroporto di Firenze che registra un +11% rispetto al settembre dello scorso anno. Dopo i tre mesi estivi, che hanno segnato ognuno il record storico, settembre batte ogni record con 214.582 passeggeri, registrando il miglior risultato di sempre e portando il dato progressivo dall’inizio dell’anno ad un +6,4%, tra le migliori performance degli aeroporti nazionali e in netta controtendenza rispetto ad un settore che sta vivendo un momento difficile.
Il risultato di settembre ha goduto dell’effetto Mondiali di Ciclismo, ma l’andamento dei mesi precedenti (+10% a giugno, +11% a luglio, +10,8% ad agosto) fa segnare un trend che fa ben sperare su una chiusura dell’anno molto vicina alla soglia dei 2 milioni di passeggeri, mai superata dallo scalo fiorentino.
Firenze, dunque, si posiziona al 2° posto tra gli aeroporti italiani in termini di crescita mensile (tra gli aeroporti con traffico superiore al milione di passeggeri)e raggiunge al terzo posto rispetto ai dati progressivi gennaio/agosto.
“Settembre conferma un trend molto positivo in parte influenzato dal successo dei Mondiali di Ciclismo, nei prossimi mesi vedremo se questo trend tiene. Per il prossimo anno, con l’d di AdF Mauro Pollio, stiamo lavorando ad importanti novità grazie alle quali speriamo di superare la soglia dei 2 milioni di passeggeri”, commenta Marco Carrai, presidente di AdF.