edizione Abruzzo
Un concorso giornalistico per raccontare i vini d’Abruzzo
notizia pubblicata 22 Ottobre 2013 alle ore 10:11 nella categoria Enogastronomia

‘La carta dei vini d’Abruzzo’ è  un concorso giornalistico che si propone di sensibilizzare gli utenti ad una migliore cultura del vino. Il concorso è indetto dal quotidiano d’Abruzzo ‘Il Centro’, in collaborazione con il Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo, il Consorzio di Tutela Colline Teramane e il Mtv Abruzzo, e mira a testare la sensibilità dimostrata dai ristoranti verso i vini abruzzesi.
Nei racconti giornalistici saranno passati in rassegna la tipologia vino abruzzese proposto o richiesto, la scelta dei vini abruzzesi in carta, la descrizione delle caratteristiche specifiche del vino, il rapporto qualità prezzo e il servizio.
La gara ha preso il via il 20 ottobre è c’è tempo fino al 20 novembre per raccontare la propria esperienza di consumatore. Il testo, di massimo 2000 battute va inviato a [email protected]. A scegliere il miglior racconto sarà una giuria specializzata composta da esperti degli enti organizzatori e del quotidiano Il Centro. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Pescara il 10 dicembre alle 16, nella sala Petruzzi del Museo delle Genti d’Abruzzo in via delle Caserme. Ai vincitori, uno abruzzese ed uno proveniente da fuori regione, verrà consegnato un premio consistente in 150 bottiglie di vini abruzzesi. I racconti vincenti saranno inoltre pubblicati anche sul quotidiano Il Centro.