edizione Sicilia
Assoturismo Sicilia: bene nuove norme su spettacoli nei pubblici esercizi
notizia pubblicata 22 Ottobre 2013 alle ore 11:39 nella categoria Associazioni

Esprime soddisfazione Confesercenti Assoturismo  Sicilia per le nuove norme in materia di spettacoli e trattenimenti nei pubblici esercizi. Con la legge 7 ottobre 2013 n. 112 di conversione del Decreto Cultura si è infatti provveduto a introdurre importanti modifiche agli art. 68 e 69 del R.D. n. 773/31 del Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza in materia di spettacoli o trattenimenti in luogo pubblico o aperto o esposto al pubblico.
Nello specifico, il comma 8 – bis dell'art 7 del Decreto Cultura apre il sistema a una maggiore semplificazione delle procedure, prevedendo che in tutti i casi in cui l'attività di spettacolo abbia le caratteristiche di imprenditorialità, per eventi fino ad un massimo di 200 partecipanti e che si svolgono entro le ore 24 del giorno di inizio, la licenza è sostituita dalla segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), presentata allo sportello unico per le attività produttive o ufficio analogo.
"Un provvedimento – secondo Assoturismo Confesercenti Sicilia – che opera, mantenendo le dovute salvaguardie, nella direzione di alleggerire gli oneri amministrativi delle imprese e snellire gli adempimenti delle aziende. La legge infatti non prevede più un procedimento che inizia con un'istanza e si chiude con un provvedimento dell'Autorità competente, ma, in presenza dei requisiti e dei presupposti descritti dalle nuove norme, richiede la mera presentazione di una SCIA".