edizione Liguria
Alta Scuola di Turismo Ambientale, più posti per laureati
notizia pubblicata 23 Ottobre 2013 alle ore 11:00 nella categoria Formazione

Visto l’alto numero di richieste per partecipare al primo corso dell’ASTA- Alta Scuola di Turismo Ambientale, è stato deciso di accogliere altre iscrizioni da parte di giovani laureati. Il corso, organizzato dal Parco Nazionale delle Cinque Terre, Regione Liguria, i Comuni di Vernazza, Riomaggiore, Monterosso e Legambiente in collaborazione con Vivilitalia, è in programma dal 16 al 23 novembre. Si rivolge a funzionari di amministrazioni pubbliche ed enti parco, a manager di aziende private, a esperti in pianificazione ambientale e del territorio e a quanti operano già in posizioni decisionali. Tre posti sono riservati per giovani laureati in scienze economiche, turistiche e ambientali a un costo agevolato.
Il corso ha una formula incentrata sul metodo learning by doing e collaborative learning. Il 50% di attività saranno svolte in aula, mentre il restante 50% sarà basato su uscite sul territorio, laboratori, esperienze pratiche che diventeranno oggetto di rielaborazione teorica. Prevista anche la realizzazione di un elaborato finale per valorizzare gli apprendimenti emersi durante il percorso formativo. I partecipanti saranno accompagnati da un tutor d’aula durante le lezioni e le esercitazioni e da un accompagnatore esperto del territorio durante le visite in esterna. Durante le uscite sono previste alcune degustazioni e pranzi presso aziende del territorio o locali selezionati, forniti dall’organizzazione. Ai partecipanti saranno consegnati materiali didattici, dispense in formato digitale e un attestato di partecipazione.
Il numero massimo di partecipanti è fissato in 25 persone. La quota di iscrizione per persona è di 650 euro (Iva compresa e non comprende i costi di vitto e alloggio). Per i soci AITR e per gli iscritti ai circoli locali di Legambiente il costo è di 550 euro (Iva compresa e non comprende i costi di vitto e alloggio). Sono riservati alcuni posti per giovani laureati a un costo agevolato di 300 euro (iva compresa e non comprende i costi di vitto e alloggio).
Il termine per le iscrizioni è martedì 5 novembre 2013. Sono state attivate convenzioni con strutture ricettive e ristoranti per il soggiorno e l’ospitalità dei partecipanti al corso.
Il pagamento dovrà essere effettuato entro martedì 5 novembre in un’unica soluzione. La quota sarà interamente rimborsata in caso di mancata attivazione del corso.