edizione Valle D'Aosta
Turismo a rotoli in Vda, Margurettaz sotto accusa dalla minoranza
notizia pubblicata 24 Ottobre 2013 alle ore 12:19 nella categoria Cronaca

La giunta regionale ha approvato la mozione della minoranza relativa all’impegno dell’assessore Aurelio Marguerettaz a riferire in commissione sulla situazione del turismo e sulle linee strategiche per il futuro.
“Tra gli operatori – ha spiegato Patrizia Morelli di Alpe – serpeggiano il pessimismo e lo scoramento. Il settore alberghiero è in forte sofferenza. Le aste vanno deserte nonostante il prezzo scenda anche sotto il valore reale dell’immobile. Il turismo si sta concentrando in poche realtà di punta. La politica è cosciente di queste trasformazioni. C'è una regia o si sta navigando a vista?”.
“Non mi avete mai sentito dire che tutta l’attività è perfetta ha replicato Marguerettaz – sono d’accordo che dobbiamo guardare alla sviluppo ma se ad oggi non abbiamo dati drammatici che invece caratterizzano le altre località, almeno dovete dire che non abbiamo sbagliato tutto”. L'assessore ha suggerito alla minoranza di “portare pure in commissione gli esperti ma facciamoli parlare in un confronto all’americana”.